Ristorante del Giglio

Mangiare A Roma

La Città di Roma si colloca ai primissimi posti, anche a livello internazionale, per attrazioni, storia e cultura: il Centro Storico racchiude alcuni tra i monumenti, le piazze ed i musei più celebri al mondo e, ovunque si vada, c’è qualcosa di straordinario da ammirare. Migliaia di persone scelgono di visitare Roma e le sue Meraviglie, rimanendo letteralmente incantate dal suo fascino millenario, che si percepisce in ogni angolo. Tradizione e cultura si ritrovano anche nella cucina, che vanta una serie di piatti tipici a base di carne, pasta e verdure, come gli Gnocchi di Semolino o la Coda alla Vaccinara.

Il Ristorante del Giglio si trova a pochi passi da alcuni tra i più noti monumenti della Capitale: da via Torino, la strada in cui sorge il locale, è possibile raggiungere, in meno di dieci minuti, la Via del Quirinale e la Galleria Nazionale di Arte Antica. Ad una distanza leggermente maggiore, troviamo la famosissima Fontana di Trevi, una delle mete principali dei turisti, nonché vero e proprio simbolo della Città, tanto da essere stata immortalata dal regista Federico Fellini, in una delle scene più caratteristiche del cinema italiano. Nella stessa zona, si trovano anche il Pantheon e Piazza Navona, due luoghi dall’incredibile fascino storico e culturale, ed altri monumenti degni di nota, come l’Altare della Patria e la Colonna Traiana. Da qui, è possibile giungere presso il Foro Romano, ed infine visitare un altro simbolo immortale della Capitale, ovvero il Colosseo. Dalla parte opposta, invece, troviamo Villa Medici, la celebre Piazza del Popolo e, per riprendere fiato dopo una giornata di visite turistiche, la Passeggiata del Pincio, dalla quale è possibile ammirare uno splendido e suggestivo panorama. Nella zona del Centro Storico, inoltre, si trovano tantissimi musei, teatri (come il Teatro dell’Opera, situato a pochi metri dal Ristorante del Giglio) e, per gli amanti della vita mondana, negozi e boutique di altissimo livello, locali notturni, bar e pub.

Roma è sinonimo di cultura, arte e storia, ma la sua tradizione culinaria non è di certo da meno, con un’ampia varietà di piatti tipici da gustare, a base sia di carne che di pasta e verdure. La cucina romana è semplice, nutriente e sfiziosa: sapori intensi e decisi, ingredienti di prima qualità, ricette che, ancora oggi, sorprendono per la loro bontà e delicatezza. Tra le pietanze più conosciute, troviamo gli Gnocchi di Semolino alla Romana, che è possibile gustare accompagnati da una spolverata di formaggio parmigiano, oppure la Coda alla Vaccinara, un piatto “povero” che, tuttavia, sorprende per l’intensità del suo sapore. Per gli amanti della carne, vi è anche il Bollito Misto, altra pietanza tipicamente contadina, preparata con vari tagli di carne bollita, conditi con brodo vegetale e aromi. Presso il Ristorante del Giglio è possibile assaggiare il meglio della cucina romana, ed una vasta scelta di piatti provenienti dalla tradizione toscana, come la Zuppa alla Ribollita o la Bistecca alla Fiorentina.

Scopri la bontà della cucina italiana, romana e toscana: prenota un tavolo presso il Ristorante del Giglio, utilizzando il form online!